• 1sale-ristorante.png
  • agricola.jpg
  • Agrieste.jpg
  • animali.jpg
  • asino.png
  • camere.jpg
  • eventi.jpg
  • fattoriad.jpg
  • lago.jpg
  • paese.jpg
  • pietanze.jpg
  • prodotti.jpg
LE FATTORIA DIDATTICA

Fattoria

L’Azienda e un’ottima struttura ricettiva, con ampio spazio esterno verde, 10 ettari di terreno coltivato, ma è anche una bellissima fattoria didattica che ospita scolaresche di tutti i gradi, primaria, secondaria. Le scolaresche, in accordo con noi, sono invitate nella fattoria didattica a realizzare percorsi didattici precostituiti in cui si impara a coltivare la terra, nonché a realizzare manualmente i buonissimi prodotti tipici campani.
I progetti sono sempre accompagnati da esperti che guidano tutte le scolaresche in un’avventura didattica indimenticabile. La fattoria didattica propone itinerari gastronomici e percorsi didattici finalizzati all’apprendimento delle più antiche tecniche di produzione dei prodotti tipici campani e beneventani e soprattutto insegna a riavvicinarsi alla terra, attraverso la coltivazione di ortaggi, insalate e verdure tipiche della fattoria , sotto l’auspicio di esperti, riavvicina ogni bambino al mondo animale facendo conoscere tutti gli animali della fattoria, e la singolarità di ognuno di loro: la mucca che produce il buonissimo latte che servirà poi per produrre ricotta, mozzarella e scamorza, pecore e asinelli, le galline, ognuno con una sua funzione ma anche viste sotto l’aspetto affettivo e familiare con cui chi è abituato a vivere in un agriturismo, già conosce ed è per questo siamo felici di trasmettere come uno stimolo positivo alle nuove generazioni.
fattoria didattica
Oggi ragazzi e bambini delle scuole hanno perso il contatto con la vera natura. Per questo spesso si proponiamo percorsi atti alla riappropriazione della cultura della terra e del contatto con gli animali da fattoria, quelli che spesso ci troviamo a mangiare, di provenienza magari dall’industria e dalle multinazionali. Oggi siamo abituati, come del resto lo sono i nostri ragazzi e i nostri bambini, a consumare carni perfettamente confezionati, con disegni e packaging che raccontano di storie legate alla natura che non esistono più. Nella nostra fattoria didattica , invece, facciamo vedere da vicino questi animali ai ragazzi, toccare, far prendere coscienza loro che esiste e potrebbe esistere ancora oggi un mondo sostenibile, in cui si può consumare di meno, consumare meglio, in maniera consapevole e in armonia con la natura. La Nostra azienda e specializzata nella produzione e vendita di prodotti tipici campani, che mettiamo a disposizione delle scolaresche ma anche degli avventori e di tutti i bambini e i ragazzi che vogliono imparare cose nuove, un bagaglio di conoscenze immenso. Infatti, i percorsi didattici che la proponiamo riguardano proprio l’apprendimento delle tecniche di produzione dei vari alimenti tipici della nostra zona, attraverso la manualità, il contatto con gli animali della fattoria, con il verde e la natura, il ritmo delle stagioni, donando ad ogni ragazzo una consapevolezza unica, un ritorno alla tradizione e una maggiore conoscenza della propria provenienza e dei propri reali bisogni. Percorsi didattici ad hoc per tutte le scolaresche, moduli speciali in cui i bambini sono convogliati verso le attività tradizionali della fattoria: prima di tutto si insegna a condividere lo spazio con quello degli animali della fattoria, spiegando che ognuno di loro ha una sua importanza.
Nella nostra fattoria si producono prodotti tipici ma questo, come si insegna, non avviene secondo ritmi industriali ma in maniera sostenibile, a misura d’uomo.


I PERCORSI

IL LATTE E I FORMAGGI

Un bellissimo percorso dove si parte dal latte e le sue proprietà, la produzione, e alimentazione della mucca. Poi si passera alla cagliata nel nostro laboratorio, e tutti i derivati del latte dove piccoli e grandi toccheranno con mano, e si potranno divertire con tutte le forme.

LA PASTA FRESCA E I DOLCI

Alla scoperta dei tipi di grano e farine, anche quelle più antiche. Qui grandi e piccoli potrano partecipare attivamente con la sig.ra Rosalba alla preparazione di pasta, Biscotti, dolci e focacce.