LE PIETANZE E I MENU'
La calorosa ospitalità della famiglia Bollecchino regala la rassicurante e piacevole sensazione di una giornata trascorsa in famiglia, vissuta tra le tradizioni e i sapori di un tempo e circondati da un paesaggio dal fascino unico, respirando aria pura e liberando la mente da ogni pensiero… un vero toccasana per il corpo e lo spirito.
In cucina, l’adorabile signora Nicolina si dedica alla preparazione dei migliori piatti della tradizione locale, come la squisita polenta (chiamata licco) al sugo, la ricercatissima pasta con fagioli e cotiche e ancora… i cicatielli (cavatelli), le pappardelle e i ravioli, tutti rigorosamente fatti a mano; tra i secondi, invece, la bistecca di Marchigiana IGP è tra i piatti più rappresentativi del Castello. Assolutamente da gustare sono i salumi, formaggi freschi (sottolio e aromatizzati alle erbe), ortaggi e marmellate tutti prodotti in agriturismo. Da qualche anno, nella Fattoria Didattica portata avanti dalla signora Nicolina, si svolgono anche diversi laboratori dedicati soprattutto ai bambini che, giocando e divertendosi, trascorrono piacevolmente qualche ora imparando a fare la pasta, i formaggi e i dolci, così come si faceva un tempo.
Troverete tutti i piatti che proponiamo secondo le stagioni e quindi la disponibilità dei prodotti, quindi non sempre troverete tutte le pietanze, il menù varia ogni giorno.
E possibile mangiare alla carta ma sempre con piatti proposti nel menù del giorno, oppure scegliere il menù fisso.
GLI ANTIPASTI:
Prosciutto, capocollo, salsiccia, sopressata, pancetta arrotolata, fiordilatte, vari tipi di bruschette al pomodoro, ai fagioli, al formaggio, alla boscaiola al tartufo (variano in base alla stagione) formaggi, ricotta, sott'oli,torte ripiene salate, verdure varie.
I PRIMI PIATTI:
Cavatelli/Fettuccine al pomodoro, all'ortolana, ai funghi, cavatelli con fagioli rucola e pancetta Ravioli con ricotta e noci, ravioli con ricotta e spinaci, ravioli con zucca, lasagne, crostata di tagliolini al forno agli asparagi, ai carciovi all'ortolana, La polenta SanGiorgese.
I PIATTI UNICI TRADIZIONALI:
Minestra Maritata( prosciutto, verza e patate), Spezzatino di vitello, Spezzatino con asparagi e uova.
I SECONDI PIATTI E LE CARNI:
La Bistecca di Vitello Marchigiano IGP, agnello, pollo ruspante, salsdiccia, pancetta di amiale, coniglio alla cacciatora, pollo alla cacciatora, Tagliata di vitello IGP, e altre carni ancora.
I DOLCI TIPICI:
Torta con Ricotta, Crostata con Marmellata, Biscotti al vino bianco, biscotti alle mandorle, Dolci secchi al Cioccolato, Tozzetti alle mandorle, Taralli con glassa e tanti altri dolci ancora.
SERVIZIO DI ASPORTO
Dal 4 maggio 2020 purtroppo a causa delle nuove normative riapriremo l'agriturismo con il servizio di asporto, per i nostri cari clienti amanti della nostra cucina, sarà possibile degustare tutte le pietanze che offrivamo in agriturismo ma gustandole a casa vostra. Le pietanze variano in base ai prodotti disponibili e stagioni e vi saranno proposti al momento della prenotazione.
La prenotazione e obbligatori almeno il giorno prima per farvi trovare i piatti nalla giusta cottura
Contattaci qui per il servizio di asporto